Abbiamo conosciuto le ragazze di Titoo for you nell’estate del 2015. Sono arrivate da TAGLIA E CUCI off con un’esigenza precisa: avere una cartella stampa.

Qui adoriamo occuparci della stesura delle cartelle stampa.

Ci piace farlo per almeno due motivi:

1)  siamo molto curiose e dover scrivere una cartella stampa ci autorizza a sederci a un tavolo con qualcuno e dirgli: Ok, ora raccontaci tutto, ma proprio tutto di te e di quello che fai.

2)  la cartella stampa è uno strumento dai molteplici utilizzi: una carta d’identità indispensabile per presentare il proprio progetto, sia che ci si occupi in prima persona della promozione, come facevano le ragazze in quel periodo, sia che questa venga poi affidata a un professionista.

Le nostre cartelle stampa sono sintetiche, ma esaustive ed esprimono la  personalità di chi ce le commissiona, focalizzando l’attenzione sul perché fanno proprio quell’attività. Sono mirate a valorizzare l’unicità e le caratteristiche peculiari del progetto. La cartella stampa per noi è una vera e proprio arma segreta per conquistare l’interesse di qualcuno, dandogli tutte le informazioni che gli servono e facendolo “accomodare” nel progetto, accompagnandolo  in un piacevole tour guidato.

Quando lavoriamo alla stesura della cartella stampa, spesso la realtà che abbiamo di fronte è all’inizio del suo percorso. E quando la definiamo sono gli stessi protagonisti a dire: Wow, che roba bella facciamo?! Vedersi dall’esterno è sempre un’opportunità preziosa.

Lavorare con Marta e Giulia di Titoo for you è stato stimolante e entusiasmante: ci siamo divertite andando in avanscoperta in un mondo colorato e un po’ pazzo, quello dei trasferelli che le ragazze disegnano e producono, sprigionando un’energia decisamente contagiosa.

Il risultato è stato questo qui:

cs_titoo

Qui in digitale

Le strade di TAGLIA E CUCI off e di Titoo for you si sono ri-incrociate qualche mese dopo, in occasione della partecipazione delle ragazze a una fiera.

Eravamo in autunno e la fiera si sarebbe tenuta a fine novembre: non la stagione migliore per parlare di tatuaggi temporanei.  Per questo abbiamo scelto di puntare l’attenzione su caratteristiche che superano la stagionalità delle notizie: la cura del dettaglio e la personalizzazione dei prodotti. Requisiti che Titoo for you possiede in ogni periodo dell’anno.

Abbiamo realizzato un Titoo su misura, che abbiamo regalato ad alcune blogger selezionate, cogliendo come occasione la festa di Halloween

halloween

e creato un Press Kit per la fiera che non si basasse sul prodotto in sé, ma sul racconto di quello che c’è dietro il progetto di Titoo for you: la sua filosofia, i suoi valori, le sue molteplici possibili declinazioni.

Ecco qui il risultato, il Press Kit del sognatore.

press_kit_sognatorepress_kit_sognaotre_titoo

Sopravvivere al confezionamento homemade di una certa quantità di Press Kit, ci ha fatto capire che il nostro percorso insieme era appena cominciato e, dall’inverno del 2015, TAGLIA E CUCI off segue la promozione multicanale di Titoo for you.

Il piano di comunicazione è fatto di molti pezzi che dialogano tra loro e si amplificano a vicenda. C’è la base dell’attività di ufficio stampa tradizionale, lavoriamo per creare relazioni in rete attraverso le digital pr e operazioni di co-marketing, cogliamo ogni giorno le potenzialità della presenza sui social network. Tutto questo è possibile grazie a un’attenta pianificazione e allo studio di un ricco calendario editoriale che tiene conto del ciclo delle notizie e delle loro tempistiche, delle dimensioni del progetto e soprattutto del suo estremo dinamismo. Lavoriamo intensamente alla programmazione, ma siamo pronte ai cambi di programma repentini.

Perché promuoversi non è parlare allo specchio, ma è sempre rivolgersi a qualcuno. E se il megafono funziona e le persone si accorgono di te, devi avere tutte le risorse per prendertene cura al meglio.